27 ottobre 2014
Dal telelavoro allo Smart working
In un recente convegno organizzato dal Politecnico di Milano (Osservatorio Smart Working) sono stati diffusi i risultati di una ricerca condotta su diversi interlocutori di aziende del settore pubblico e privato e lo slogan che è stato lanciato è : smart working si può e si deve!.
Tra i dati commentati, uno spicca in modo significativo, forse perché presupposto della maggior parte delle sperimentazioni in questo ambito: la reale possibilità di conciliare vita personale e vita lavorativa che deriva dall’implementazione di progetti di smart working.
A detta dei più, la nuova veste che sta assumendo il telelavoro: un modo per conciliare libertà e responsabilità in chiave di produttività.
Allora si potrebbe anche dire: conciliare si può e si deve! Come? Non ripiegandosi sui temi della crisi, ma adoperandosi per cogliere, con slancio positivo (difficile ma proprio ora oltremodo necessario) quali spazi vengono forniti dall’ordinamento giuridico all’innovazione nell’organizzazione del lavoro nell’impresa.
La strada è già tracciata : il Welfare può essere una risposta organizzativa ai bisogni delle persone, come ci ricordano gli approfondimenti pubblicati nel recentissimo Quaderno di Sviluppo & Organizzazione in cui è presente anche un mio Capitolo.
Scritto il 28-10-2014 alle ore 10:52
Ho letto con piacere e interesse. Ma non vedo attorno a me, se non in casi rari una illuminata e progettuale classe dirigente che implementi nelle Pubbliche Amministrazioni questo tipo di iniziative.
Scritto il 22-6-2020 alle ore 23:26
Watch the Best Movie associated with All Time
What film do you want to be able to watch today? Sniper videos may be required
about your list. This is the most fun shooting
struggle, where every sniper action is always
interesting to be able to watch.